lunedì 28 febbraio 2011

Perchè i vegani dicono no alle uova?

Buondì a tutti. Chi frequenta il mio blog, avrà dato un' occhiata alla pagina sul vegetarianismo. Tra l'altro dalle statistiche risulta essere quella più cliccata, e questo non fa che rendermi felice! Oggi però voglio andare oltre. Il mio obiettivo non è convincervi a diventare vegetariani, o ancora vegani. Semplicemente vorrei che si capissero le ragioni che spingono determinate persone a diventarlo. Vorrei esprimere la mia solidarietà, e il mio appoggio a
coloro che hanno avuto il coraggio di compiere tale scelta, che è sinonimo di estremo rispetto, nonchè di amore nei confronti dei nostri amici animali. Qualcuno li deride, qualcuno li critica, spesso si sente rispondere ad un vegano frasi del tipo: "Allora non mangi nulla!?","Ti cibi solo di erba!?". Qualcuno si sente in diritto di giudicare, senza guardare al di la del proprio naso (o dato che siamo in tema, al di la della sua fettina di carne), cosa succede, affinchè  tutto arrivi bello e pronto nelle nostre case. Ebbene io ammiro immensamente vegetariani, e soprattutto vegani, che hanno scelto di sacrificare il gusto e il piacere di certe cose, per una più alta e giusta causa: la vita. Oggi vi mostrerò attraverso il video sottostante, perchè i vegani dicono no alle uova. Dietro ogni uovo, c'è inevitabilmente la morte di un pulcino maschio, e lo sfruttamento di migliaia di femmine. Ma guardate il video, sarà molto più esplicativo delle mie parole.


5 commenti:

  1. Ciao, ho trovato il tuo post cercando informazioni sulla scelta dei vegani di non mangiare uova, il video è terrificante e sono d'accordo non bisognerebbe incentivare niente di simile, quello che non mi è chiaro è perché si escluda la possibilità di un acquisto consapevole e intelligente. Esistono ancora uova in commercio che provengono da piccole fattorie in cui gli animali hanno spazio e gli orrori del video non esistono, si potrebbe incentivare quel tipo di attività!
    Ho letto che molti vegani sono comunque contrari per motivi etici, perché si tratta di sfruttamento, quindi dovremmo liberare tutte le galline e lasciarle libere? Una volta che non mangiamo più carne, pesce, uova, tutti questi animali che ora sono controllati andrebbero reinseriti in natura?(scusa se sono domande banali ma non conosco questa filosofia di vita e sto cercando di capirla meglio!)

    b.

    RispondiElimina
  2. Ciao olivianorthman. Come avrai visto dal video, in generale, vengono selezionati sempre e solo i pulcini di sesso femminile, mentre i maschi... sopravvoliamo. Per quanto si possano trovare delle fattorie, in cui non vi siano allevamente intensivi, io ti sfido a trovare un esempio di aia in cui vi sia un numero proporzionato di galli e galline (anche il detto parla di "un gallo in mezzo alle galline"). Se così fosse, i vegani mangerebbero quelle uova. Ma il punto è che la realtà è ben diversa. Avere delle galline ovaiole, porta inevitabilmente anche all'uccisione dei maschi. E' questo che i vegani non vogliono.
    Quello a cui mirano non è un reinserimento nella natura. Questi sono animali che neanche esisterebbero(non come specie intendiamoci, ma numericamente), li abbiamo fatti nascere noi, per poi mangiarli, o farci quello che vogliamo. Più aumenta il numero dei vegetariani, o dei vegani nella popolazione, più diminuisce la domanda di carne pesce, uova, latte. Di conseguenza, ci saranno meno mucche destinate al macello, o ad essere munte, con conseguenti mastiti, infezioni e quant'altro, prima di finire comunque al macello a fine carriera. Saranno di meno le galline costrette a vivere in gabbie piccolissime strette le une vicino alle altre, con le zampe deformi, e i becchi tagliati. Saranno di più i pesci nel mare. Le tue domande non sono affatto banali, anzi, io sono contenta quando qualcuno cerca di capire i motivi delle nostre scelte, che noi siamo ben disposti a voler fornire. I vegetariani, e i vegani, sono così importanti nella società di oggi! Grazie a loro, delle vite vengono risparmiate. Vite che noi, consideriamo importanti quanto le nostre. Spero di esserti stato d'aiuto. Grazie. A presto.

    RispondiElimina
  3. Grazie per la gentilezza, trovo molte informazioni online riguardo ai motivi per cui scegliere questo stile di vita ma poche riguarda a che tipo di mondo si ha in mente per il futuro, e mi trovo spesso a pensare a che fine farebbero tutti gli animali che ora alleviamo nel momento (molto ipotetico per ora) in cui non ci fosse più nessuno a mangiarli. Quindi diminuirebbero sempre di più fino a sparire?
    Non è che conosci qualche libro che potrebbe essermi utile e che spieghi appunto più che altro cosa si vuole ottenere come condizioni di vita, cosa cambierebbe ecc...?

    RispondiElimina
  4. Si credo proprio che l'obiettivo sia far sparire gli allevamenti intensivi, e non, di cui ci sarebbe sempre meno bisogno. E la natura tornerebbe ai suoi equilibri... Per quanto riguarda il tipo di mondo che io personalmente ho in mente per il futuro, puoi trovare parecchie risposte in giro sul mio blog. Guardando Zeitgeist ad esempio (prima the movie, e poi addendum) puoi farti un idea molto chiara di quale sia il mio mondo ideal... E poi ti consiglio di dare un'occhiata al sito www.vegfacile.info, potrebbe esserti d'aiuto, e soprattutto è una guida non solo per chi vuole o sta pensando di cambiare il proprio stile di vita, ma anche per chi semplicemente vuole vederci chiaro, e capire qualcosa in più sul mondo vegan... Buona ricerca...

    RispondiElimina
  5. ciao.
    non c'è nessun modo di acquistare e consumare uova in maniera eticamente giust. cioè i pulcini maschi vengono tritati in ogni allevamento (batteria, terra , aperto o bio) .
    posso consigliare alcuni documentari/video che sono molto esaustivi e chiari in materia !
    trovi diversa roba sulla pagina " inglourious bastards " su facebook ;)

    RispondiElimina